mantegna_sanzeno_gebed

Santa Pasqua 2019

    Gesù è la vera giovinezza di un mondo invecchiato ed è anche la giovinezza di un universo che attende con «le doglie del parto» di essere rivestito della sua luce e della sua vita. Papa Francesco   Il Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto augura a tutti voi una Santa Pasqua!      

invito-21-marzo-immagine-fronte

Servire la vita nascente

      Il Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto di Verona ha elaborato per l’anno 2019 un “Progetto Vita” che intende affrontare la vasta problematica dell’accoglienza della vita secondo una “visione globale della bioetica” per usare le parole di Papa Francesco, (Discorso ai Partecipanti all’Assemblea Generale della Pontificia Accademia per la Vita, 25 giugno 2018)…

slide-migranti

Oltre le paure e le ideologie

      Il Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto di Verona ha elaborato per l’anno 2019 un “Progetto Vita” che intende affrontare la vasta problematica dell’accoglienza della vita secondo una “visione globale della bioetica” per usare le parole di Papa Francesco, (Discorso ai Partecipanti all’Assemblea Generale della Pontificia Accademia per la Vita, 25 giugno 2018)…

1280px-sandro_botticelli_-_la_carte_de_lenfer-1200x894

Dolce color d’orïental zaffiro

        Secondo quanto annunciato dal professor Ernesto Guidorizzi nella Sala dei Vescovi, durante la conferenza su Dante del 18 gennaio scorso, comunichiamo le date e gli orari del Seminario Dantesco presso la Biblioteca Capitolare di Verona, a cura del professor Ernesto Guidorizzi e del professor Stefano Quaglia.      

piazza-dante-verona_slide

Un modo nuovo di leggere La Divina Commedia

    Diocesi di Verona, Società Letteraria di Verona, Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto e Dipartimento di Cultura e Civiltà dell’Università di Verona sono lieti di invitarvi ad un incontro sulla Divina Commedia di Dante.        

invito-concerto-avsi-foto

Concerto di Pianoforte pro-AVSI

    Sotto lo stesso cielo osiamo la solidarietà attraverso i confini.   Pianista: Matteo Bevilacqua PROGRAMMA Debussy Preludes premier livre n. 1 (Danseuses de Delphes) , 2 (Voiles), 3 ( Le vent dans la plaine), 4 ( Les sons et les parfums tournent dans l’air du soir), 5 (Les collines d’Anacapri), 6 (Des pas…

portale-duomo-di-verona-slide-2

Santo Natale 2018

    La rivelazione è un evento che nasce dall’eternità, ma è entrato nel tempo. L’eterno Dio, che è semplice, e perfetta Unità − e tutto il suo essere e operare è un perdurante adesso − pronuncia qui la sua parola nel tempo. Romano Guardini   Il Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto augura a tutti…

slide-polis-mai-senza-laltro

#Polis. Mai senza l’altro

    L’altro è unico, anche se anonimo. L’altro è prossimo, anche se lontano. L’altro è importante, anche se sconosciuto. L’altro è mistero, anche se prevedibile. L’altro ti riguarda, anche se invisibile. Mai senza l’altro: colui senza il quale vivere non è più vivere. Don Martino Signoretto     Il concorso indetto in occasione del…

Guardini

Guardini, uomo della speranza

      Associazione Rivela e Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto organizzano un convegno su Romano Guardini, Guardini, uomo della speranza, a cinquant’anni dalla morte del famoso teologo italo-tedesco nato proprio nella città scaligera, divenuto punto di riferimento degli ultimi pontefici e, in particolare, considerato un maestro da Papa Francesco. Il convegno è organizzato in…

immagine-mostra-e-convegno-guardini

Vorrei aiutare gli altri a vedere con occhi nuovi

      Associazione Rivela e Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto portano a Verona la mostra su Romano Guardini, Vorrei aiutare gli altri a vedere con occhi nuovi, a cinquant’anni dalla morte del famoso teologo italo-tedesco nato proprio nella città scaligera, divenuto punto di riferimento degli ultimi pontefici e, in particolare, considerato un maestro da…