xchurch-donetsk-reuters-jpg-pagespeed-ic-vne21nuyhx

La Chiesa cattolica in Unione Sovietica

Amici del Centro Culturale Sant’Adalberto Siamo lieti di segnalarvi l’incontro:       In occasione della presentazione della Collana “Storia della Chiesa nell’Europa centro-orientale”, diretta dal Prof. Jan Mikrut (Gabrielli editori), si terrà lunedì 16 aprile, alle ore 17,30, presso il Salone dei Vescovi – Vescovado, piazza Vescovado 7, Verona, essendo moderatore l’avv. Rosario Russo,…

https-cdn_fotor

La Bibbia di Cevoli

Amici del Centro Culturale Sant’Adalberto Nell’ambito del prossimo Festival Biblico, siamo lieti di segnalarvi lo spettacolo::       Dio è il “capocomico” che sul palcoscenico dell’Universo convoca come interpreti i grandi personaggi della Bibbia. Uno spettacolo ironico ed intelligente che, parlando dei più antichi “attori” del mondo, parla anche un po’ di noi. Evento…

9788893730082_0_0_0_75

Nuzialità trinitaria

Amici del Centro Culturale Sant’Adalberto Siamo lieti di segnalarvi la presentazione del volume:     “Perché la teologia nuziale è così importante? Semplice domanda che mi suggerisce il libro che ho davanti. […] La sua lettura rivela che ci troviamo ancora davanti a una terra incognita inesplorata che potrebbe ben racchiudere preziose risorse per l’attuale…

150901_kuby_sam4_810_500_55_s_c1

1968-2018

Amici del Centro Culturale Sant’Adalberto Siamo lieti di segnalarvi l’incontro:       Abbiamo l’occasione di ospitare in Italia per un ciclo di conferenze la sociologa e giornalista tedesca Gabriele Kuby: una delle poche voci di peso internazionale, che si battono contro il relativismo occidentale odierno. A lungo impegnata nei movimenti studenteschi tedeschi sorti dal…

san-fermo-maggiore-chiesa-inferiore-anonimo-battesimo-di-gesu-xii-secolo

Santa Pasqua 2018

    La vita non viene più meno, e non è dato altro nome dal quale si possa avere vita, se non Cristo. Don Luigi Giussani   Il Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto augura a tutti voi una Santa Pasqua!      

locandina-laf_fotor_fotorslide

Dall’amore nessuno fugge

    APAC: un’esperienza dell’altro mondo? La realtà delle carceri brasiliane dove i detenuti rinascono uomini. “Dall’amore nessuno fugge”. È così sintetizzabile l’esperienza brasiliana delle prigioni APAC, che da 44 anni ha rivoluzionato il mondo delle carceri in Brasile. Basato principalmente sulla responsabilizzazione e sull’aiuto fra i detenuti, sul coinvolgimento della famiglia e della società…

20111220104709schema_foiba

Giorno del Ricordo

Amici del Centro Culturale Sant’Adalberto Siamo lieti di segnalarvi l’incontro:       “sì com’a Pola, presso del Carnaro ch’Italia chiude e suoi termini bagna”. Inferno, Canto IX, 113-114    

primo-levi-1981-by-sergio-del-grande-sergio-del-grandemondadori-portfolio-via-getty-images

Primo Levi

Amici del Centro Culturale Sant’Adalberto Siamo lieti di segnalarvi l’incontro:        

slide

Padroni della vita?

    Quale cultura sostiene questa legge? Quali bisogni e quali desideri pretende di soddisfare? Viviamo in un contesto sociale senza speranza in cui domina la paura di tutto ciò che non è controllabile e che può sconvolgere le nostre fragili ed illusorie sicurezze. Inoltre è completamente venuta a mancare la fiducia che qualcuno possa…