Alla scoperta del pensiero di Papa Bergoglio

Una biografia intellettuale

Quando

26/10/2018

Ora

20:45

Luogo

Salone dei Vescovi, Piazza Vescovado 7, Verona

Dettagli

Intervengono:

Massimo Borghesi, Docente di Filosofia morale all’Università di Perugia.

S.E. Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona.

Introduce:

Francesco Rossignoli, Preside di scuola superiore.

L'incontro

Stranamente, nel mare di pubblicistica su Francesco, mancava una presentazione del suo pensiero, una ricostruzione della sua formazione intellettuale. Ci ha pensato, per primo, il filosofo Massimo Borghesi, professore all’Università di Perugia.

Lo stile pastorale di Papa Francesco, da cinque anni, desta vasti entusiasmi popolari e fa storcere il naso a cerchie di critici per i quali Bergoglio, da argentino qual è, non sa di teologia e perciò è debole in dottrina. C’è però un fatto: stranamente, nel mare di pubblicistica su Francesco, mancava una presentazione del suo pensiero, una ricostruzione della sua formazione intellettuale. Ci ha pensato, per primo, il filosofo Massimo Borghesi, professore all’Università di Perugia, con un’accurata ricerca pubblicata da Jaca Book: “Jorge Mario Bergoglio: una biografia intellettuale. Dialettica e mistica”.
Venerdì 26 ottobre, l’autore del libro e S. E. Mons. Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona, ci aiuteranno a comprendere lo sguardo complesso e poliedrico che guida l’attuale Pontificato. Coordinerà l’incontro Francesco Rossignoli, Preside di scuola superiore.

Foto

Risorse

Condividi l'evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ti potrebbe interessare: