stresa

Viaggio culturale “Sulle tracce di Clemente Rebora e Antonio Rosmini”

PROGRAMMA VIAGGIO CULTURALE “SULLE TRACCE DI CLEMENTE REBORA E ANTONIO ROSMINI” Proposto dal CENTRO CULTURALE SANT’ ADALBERTO a STRESA (Lago Maggiore) e DOMODOSSOLA (VB) 7 – 8 SETTEMBRE 2013 SABATO 7 Ore 15: incontro al Collegio Rosmini di Stresa sulla poesia di Clemente Rebora, con Gianfranco Lauretano (autore del libro “La traccia di Clemente Rebora”)…

Havel Vivere nella Verità

Vivere nella Verità

    Non è detto che con l’introduzione di un sistema migliore sia garantita automaticamente una vita migliore, al contrario: solo con una vita migliore si può costruire un sistema migliore. – V. Havel Lunedì 10 giugno 2013, ore 20.45 Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere Via Leoncino, 6 – Verona

Il libro di Mush

L’epopea delle donne armene

“Alle donne è stato affidato il gravoso compito di preservare la memoria del popolo armeno. Sono state loro, durante la diaspora a farsi carico di garantire che tradizioni, cultura, e anche le ricette tradizionali armene non venissero dimenticate. Le donne armene sopravvissute al genocidio conservarono e trasmisero con cura ai loro figli non solo la…

Scienza e fede

Scienza e fede

    L’osservazione del cielo ha generato la poesia, la filosofia e la scienza, tutte figlie dell’instancabile desiderio degli uomini. Ciò che in origine era unito, oggi è spesso diviso da sterili contrapposizioni tra sapere e credere, tra cuore e ragione, tra fede e scienza. Ma il cuore dell’uomo è assetato di verità e di…

Federalismo all'italiana

Federalismo all’Italiana

CDO Veneto e il Centro culturale Sant’Adalberto presentano     Presentazione del libro del prof. Luca Antonini “Federalismo all’Italiana: dietro le quinte della grande incompiuta“

societa_letteraria

Lo spirito: una necessità per l’uomo d’oggi? Visione laica e visione religiosa

Lo spirito: una necessità per l’uomo d’oggi? Visione laica e visione religiosa Ciclo di incontri: 14 febbraio – 1° giugno 2013 Il tempo presente si rivolge alla sfera pratica, ma si fa sentire sempre più pressante la necessità dello spirito, sia attraverso la visione laica sia attraverso la visione religiosa. Guardai in alto (Divina Commedia,…

Enigma di Lourdes

L’enigma di Lourdes

La Fondazione Giorgio Zanotto e il Centro culturale Sant’Adalberto presentano     Trent’anni di studi, ricerche, sopralluoghi da parte di uno storico implacabile, deciso a mettere a fuoco tutte le obiezioni sulla più famosa apparizione mariana di tutti i tempi. Milioni di persone in più di 150 anni si sono recate a Lourdes, cariche di dolore e di speranza,…

sfida-cambiamento

La sfida del cambiamento

    Incontro in Gran Guardia con Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, e Carlo Fratta Pasini, presidente della Fondazione Giorgio Zanotto. Modera Stefano Lorenzetto, giornalista e scrittore. L’incontro vedrà la partecipazione di Flavio Tosi, Sindaco di Verona. Cosa vuol dire “welfare sussidiario”? Quali sono i suoi fondamenti antropologici? Che rapporto c’è tra sussidiarietà…

concerto-avsi

Concerto di Avvento 2012

    Il Coro degli Avvocati di Verona, attualmente composto da una trantina di elementi, equamente distribuiti tra soprani, contralti, tenori e bassi, trova la propria origine nell’estate del 2008 da una felice proposta dell’allora Presidente uscente del Consiglio dell’Ordine, avv. Aldo Bulgarelli, fatta propria e realizzata dall’avv. Enrico Querena. Fin dagli inizi, il coro…