Ricostruttori di città distrutte

  • 20:45
  • Auditorium Palazzo della Gran Guardia - info@santadalberto.it

Ricostruttori di città distrutteLa Siria oggi, le macerie e la speranza

 

 

Tra le macerie di una guerra che ha devastato gran parte della Siria, in un contesto di dimenticanza e di chiara responsabilità di nazioni e interessi, è ancora possibile trovare i segni della rinascita. Una rinascita umana, materiale e spirituale, che tiene viva la speranza di un futuro migliore per questo Paese, e che viene alimentata ogni giorno dalla presenza dei cristiani di varie confessioni che, fra le recenti fragili aperture, vanno ricostruendo, con tenacia, i cuori e le opere.

 

invito

 

Intervengono:

Fr. Bahjat Karakach,
Frate francescano siriano di 41 anni, serve come guardiano e parroco il convento della Conversione di San Paolo a Damasco. Ha scelto come frase per la sua ordinazione a sacerdote nella Custodia di Terra Santa “Siamo ambasciatori di Cristo” (2 Co 5, 20), in una Siria completamente cambiata dalla guerra, dove ogni giorno è a fianco delle persone per dare loro aiuto materiale e spirituale.

Mario Mauro,
Senatore della Repubblica italiana. Già Ministro della Difesa e vicepresidente del Parlamento europeo, da eurodeputato, incarico che ha ricoperto dal 1999 al 2014, è stato il promotore delle due risoluzioni con le quali per la prima volta Bruxelles ha riconosciuto e condannato la persecuzione dei cristiani nel mondo. Sulla scia di tale esperienza è stato nominato rappresentante personale della presidenza dell’Osce contro il razzismo, la xenofobia e la discriminazione, con particolare riferimento a quella nei confronti dei cristiani.

Modera:

Carlo Bortolozzo, Presidente Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto

 

Invito     Locandina

Foto     Video

 

incontro-siria-locandina