L’enigma di Lourdes

Intervista a Vittorio Messori

Quando

11/04/2013

Ora

20:45

Luogo

Via Carlo Montanari 1, Verona

Dettagli

La Fondazione Giorgio Zanotto e il Centro culturale Sant’Adalberto presentano “L’enigma di Lourdes” – Intervista a Vittorio Messori.

L'incontro

Trent’anni di studi, ricerche, sopralluoghi da parte di uno storico implacabile, deciso a mettere a fuoco tutte le obiezioni sulla più famosa apparizione mariana di tutti i tempi. Milioni di persone in più di 150 anni si sono recate a Lourdes, cariche di dolore e di speranza, fidandosi di una pastorella analfabeta che dice di aver visto una bianca signora in una grotta a Massabielle, una porcilaia dove si davano appuntamento coppiette clandestine. Bernadette è l’unica testimone di uno dei più grandi avvenimenti della storia e della fede: forse ci ha ingannati?

Intervengono:

Vittorio Messori
Giornalista e scrittore, convertitosi al cattolicesimo nel luglio del 1964, dopo quella che lui stesso definisce una evidenza del cuore. Bisognoso di conoscere quel mondo cristiano così inaspettatamente scoperto, decise di frequentare i corsi dell’Istituto di Cristologia per laici della Pro Civitate Christiana ad Assisi, dove trascorse il 1966 e il 1967. Nel 1968 tornò a Torino, dove iniziò la sua attività professionale presso la SEI, la Società Editrice Internazionale i cui inizi risalgono a don Bosco, e presso La Stampa. Tra i suoi volumi si ricordano Ipotesi su Gesù, e Bernadette non ci ha ingannati. Un’indagine storica sulla verità di Lourdes.

Stefano Lorenzetto
Giornalista e scrittore, lavora per Il Giornale, dov’è stato vicedirettore vicario di Vittorio Feltri, e per Panorama. Ha scritto per una quarantina di testate e pubblicato 12 libri. Come autore televisivo ha realizzato Internet café per la Rai. Ha vinto i premi Estense e Saint-Vincent. Per le sue interviste, che gli hanno valso il premio Biagio Agnes alla carriera, è stato inserito nel Guinness World Records.

Condividi l'evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ti potrebbe interessare: