Tra i due fronti

Nel Centenario della Grande Guerra.

Quando

19/03/2014

Ora

20:45

Luogo

Auditorium Palazzo della Gran Guardia

Dettagli

“Anni di continui assalti a trincee inespugnabili, di battaglie assurde volute da comandanti imbevuti di retorica patriottica e di vanità, di episodi spesso tragici e talvolta grotteschi” (Emilio Lussu). In un’atmosfera densa, imbevuta di dolore, del sacrificio non solo della migliore gioventù italiana ma anche di tutti i popoli della Terra, l’evento intende valorizzare l’uomo che ha obbedito, il soldato che si è trovato in prima linea ed ha cercato di fare solo il suo dovere.

L'incontro

Mai più la guerra, avventura senza ritorno. 

Giovanni Paolo II

In occasione del Centenario della Grande Guerra, la Fondazione Giorgio Zanotto, il Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto, la Fondazione Medaglia d’Oro Carlo Ederle, il Gruppo Storico 6Reggimento Alpini e l’Associazione La Pocostabile presentano l’incontro: Tra i due fronti – Nel Centenario della Grande Guerra.

Interviene:

Andrea Caspani
Direttore di Linea Tempo, rivista culturale di storia, filosofia, letteratura e arte. Docente ed esperto di didattica della Storia. Tra le sue pubblicazioni: Si spengono i lumi su tutta l’Europa – Ricordando “l’inutile strage” (a cura e con P. Zara, 2009); Memoria storica e insegnamento della storia (2005); La storia italiana: una questione di identità (2005). Ha curato la mostra Testimoni della verità nell’Italia in guerra. La resistenza cancellata, realizzata nel Meeting di Rimini 2007.

Coordinatore: Carlo Bortolozzo, presidente Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto.

Interventi musicali di Stefano Benini (flautista), Ernest da Silva (ballerino e percussionista), Beatrice Puiu (pianista), Laura Puiu (pianista), Ilaria Peretti (cantante, attrice e autrice di musiche e testi teatrali).

Coreografie: Marlo Manara

Movimenti: Gruppo Storico 6rgt. alp. – btg. “Verona”

Interventi recitanti: Compagnia La Pocostabile

Condividi l'evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ti potrebbe interessare: