Per lei e per tutti

Appunti su Dante

Quando

19/06/2021

Ora

18:00

Luogo

Società Letteraria di Verona – P.tta Scalette Rubiani, 1

Dettagli

Evento dal vivo nel rispetto delle norme anti-Covid.

Per poter accedere all’incontro necessario prenotarsi a questo link (seguendo le indicazioni), oppure scaricare, sul proprio smartphone/tablet, l’applicazione gratuita “Affluences” (una volta scaricata, cercare “Società Letteraria di Verona” e seguire le indicazioni).

La presentazione sarà trasmessa anche in diretta audio-video streaming.

L'incontro

Un viaggio, un cammino, un percorso per incontrare e farsi toccare dalla parola di Dante, lasciandoci scuotere dalla forza e dalla bellezza che continuamente suscita.

Tre momenti, con tre protagonisti d’eccezione per scoprire, attraverso l’arte pittorica e poetica, quello stesso desiderio che ha mosso Dante e che commuove da sempre il cuore dell’essere umano.

  • Il primo è l’evento espositivo dell’artista Davide Frisoni che con la mostra Come Dante, affronta la propria interpretazione della Commedia dantesca. Frisoni, dall’Artexpo di New York, alla Sharon Gallery di San Diego, dalla Biennale di Venezia alla Ducati Collection di Tokyo fino alle innumerevoli esposizioni prestigiose in Italia, ha fatto proprio del “viaggio” il suo tratto artistico distintivo
  • A introdurre un cammino tra le opere degli artisti, soprattutto con Dante Gabriele Rossetti e la figura di Beatrice, sarà invece Beatrice Buscaroli, nota storica dell’arte e critico d’arte, docente di Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Bologna, già docente presso l’Università di Bologna, sede di Ravenna, autrice di moltissime pubblicazioni e curatrice di mostre.
  • Il terzo e ultimo appuntamento sarà invece con la parola poetica, il viaggio e la visione, protagonisti di un dialogo esclusivo con Davide Rondoni, uno dei maggiori e apprezzati poeti contemporanei, nonché saggista, drammaturgo e scrittore.

Condividi l'evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ti potrebbe interessare: