Dove batte il cuore del Veneto

Dialogo sul tema

Quando

28/05/2012

Ora

17:30

Luogo

Aula T2 Polo didattico Giorgio Zanotto

Dettagli

Dialogo tra Cesare De Michelis e Stefano Lorenzetto.

Dove batte il cuore del Veneto? In quale luogo? In un capannone, in una chiesa, in un campo? Vive dentro lo struggimento di un anziano, il desiderio di un giovane, la preoccupazione di un adulto, oppure nello sguardo carico di futuro di un immigrato? E di che è fatto questo cuore? Di lavoro, di sacrificio, di pena per un benessere raggiunto a fatica e che si teme di perdere? E noi veneti, possiamo ancora fare affidamento su questo cuore, grande e misterioso, per guardare al futuro con qualche filo di speranza?

L'incontro

Intervengono:

Cesare De Michelis
Veneziano, docente di Letteratura Italiana moderna e contemporanea presso l’Università di Padova, dirige dal 1974 la rivista Studi novecenteschi. Collabora a Il Sole 24 Ore e al Corriere delVeneto. È presidente della casa editrice Marisilio e del comitato scientifico per l’edizione nazionale delle opere di Carlo Goldoni, nonché membro del comitato dell’edizione nazionale delle opere di Ippolito Nievo.

Stefano Lorenzetto
Veronese, è editorialista-articolista del Giornale e dei periodici Panorama, First e Monsieur. In 35 anni di professione giornalistica ha scritto per una quarantina di testate. È autore di numerosi e memorabili ritratti: le 600 puntate della rubrica Tipi italiani, uscite sul Giornale a partire dal 1999, ho hanno fatto entrare nel Guinnes World Records per un singolare primato: la più lunga serie di intervista da un’intera pagina che sia mai apparsa fino a oggi sulla stampa mondiale. Nel 2010 ha pubblicato Cuor di Veneto, in cui racconta la controversa regione d0Italia attraverso le storie dei suoi poliedrici abitanti, eredi della repubblica più longeva che si ricordi sulla faccia della Terra.

Foto

Condividi l'evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ti potrebbe interessare:

2020/2021

Nel nome di Dante

Presentazione del libro di Marco Martinelli “Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia” (Ponte alle Grazie, 2019).

Leggi Tutto »