Scienza e fede

Osservando i confini dell'universo.

Quando

08/05/2013

Ora

20:45

Luogo

Palazzo Gran Guardia

Dettagli

Intervengono:

Marco Bersanelli
Ordinario di Astronomia e Astrofisica e direttore della Scuola di Dottorato in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di cosmologia, in particolare di misure del fondo cosmico di microonde (CMB), la prima luce dell’universo. È stato visiting Scholar al Lawrence Berkley Laboratory, University of California e ha partecipato a due spedizioni scientifiche alla base Amundsen-Scott al Polo Sud. È fra i principali responsabili scientifici della missione spaziale Planck dell’ESA, lanciata nel 2009, dedicata a misure ad alta precisione della CMB e all’astrofisica millimetrica. È Instrument Scientist e Deputy PI del Low Frequency Instrument, uno dei due strumenti a bordo di Planck. Dal 2011 fa parte della Delegazione Italiana nel Science Programme Committee dell’ESA.

Introduce:

Francesca Monti, docente di Fisica, Università di Verona

Coordina:

Carlo Bortolozzo, Presidente Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto

L'incontro

L’osservazione del cielo ha generato la poesia, la filosofia e la scienza, tutte figlie dell’instancabile desiderio degli uomini. Ciò che in origine era unito, oggi è spesso diviso da sterili contrapposizioni tra sapere e credere, tra cuore e ragione, tra fede e scienza. Ma il cuore dell’uomo è assetato di verità e di bellezza e non cessa di contemplare, di stupirsi e di interrogarsi di fronte al mistero dell’Universo.

Video

Condividi l'evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ti potrebbe interessare:

2020/2021

Nel nome di Dante

Presentazione del libro di Marco Martinelli “Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia” (Ponte alle Grazie, 2019).

Leggi Tutto »