Custodi dell’Avvenimento

La presenza dei cristiani oggi in Terra Santa

Quando

02/12/2013

Ora

20:45

Luogo

Auditorium Palazzo della Gran Guardia

Dettagli

Interviene:

Fra Pierbattista Pizzaballa
Padre Pierbattista Pizzaballa, francescano, Custode di Terra Santa dal 2004. Nato a Cologno al Serio (BG) il 21 aprile 1965, è ordinato sacerdote il 15 settembre 1990 e all’ottobre dello stesso anno è assegnato alla Custodia di Terra Santa. Dopo gli studi filosofici-teologici, consegue il Bacellierato in Teologia al Pontificio Ateneo Antonianum di Roma, la Licenza in Teologia Biblica allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e il Master all’Università Ebraica di Gerusalemme.
Insegna Ebraico moderno alla Facoltà Francescana di Scienze Bibliche e Archeologia di Gerusalemme e su incarico del Patriarcato Latino segue la pastorale dei fedeli cattolici di espressione ebraica.
Nel 2001 è Superiore del Convento dei Santi Simeone e Anna a Gerusalemme. Dal 2005 al 2008 è Vicario Patriarcale per i cattolici di lingua ebraica e dal 2008 al 2013 è Consultore nella Commissione per i rapporti con l’ebraismo del Pontificio Consiglio promozione unità dei cristiani.
Fra Pizzaballa parla italiano, ebraico moderno, inglese e francese.

Introduce:

S.E. Mons. Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona

Coordina:

Carlo Bortolozzo, Presidente Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto

L'incontro

Custodire l’Avvenimento vuol dire innanzi tutto fare memoria di una Persona e di ciò che essa ha compiuto e che continua a compiere: è un’azione che non è rivolta essenzialmente alla difesa di un passato, ma guarda al presente e al futuro. Vuol dire immedesimarsi continuamente in una presenza viva ed amata, la presenza di Gesù, che vive attraverso le persone che lo hanno incontrato e che lo testimoniano, anche a rischio della loro stessa vita.

Foto

Condividi l'evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ti potrebbe interessare:

2020/2021

Nel nome di Dante

Presentazione del libro di Marco Martinelli “Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia” (Ponte alle Grazie, 2019).

Leggi Tutto »