Vita di don Giussani

Presentazione del libro di Alberto Savorana, Ed. Rizzoli

Quando

07/04/2014

Ora

20:45

Luogo

Teatro Filarmonico

Dettagli

Intervengono:
Luciano Violante, già Presidente Camera dei Deputati
Luigina Mortari, Direttore Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia Università di Verona
Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà

L'incontro

È la vita della mia vita, Cristo.

In Lui si assomma tutto quello che io vorrei,

tutto quello che io cerco,

tutto quello che io sacrifico,

tutto quello che in me si evolve

per amore delle persone con cui mi ha messo.

Don Giussani

«La storia di don Giussani è così significativa, perché ha vissuto le nostre stesse circostanze, e ha dovuto affrontare le stesse sfide e gli stessi rischi, ha dovuto fare lui stesso il cammino che descrive in tanti brani delle sue opere» (Julián Carrón).

Le circostanze che ha attraversato e le persone incontrate sono state decisive per il delinearsi della vocazione di don Luigi Giussani: i suoi genitori, i professori e i compagni del Seminario, le sue letture, il sacerdozio, i primi giovani conosciuti in confessionale o in treno, l’insegnamento, le incomprensioni e i riconoscimenti, la malattia.

Don Giussani ha sempre considerato il cristianesimo come un fatto, un evento reale nella vita dell’uomo, che ha la forma di un incontro, invitando chiunque a verificarne la pertinenza alle esigenze della vita. Così è stato per i tanti ragazzi e adulti di tutto il mondo che hanno riconosciuto in quel prete dalla voce roca e attraente non solo un maestro dal quale imparare, ma soprattutto un uomo col quale paragonarsi, un compagno di cammino affidabile per rispondere alla domanda: come si fa a vivere?

Oggi uno di quei “ragazzi”, che con lui hanno percorso un tratto importante della loro vita e continuano a seguire ciò che egli stesso seguiva, prova a raccontare chi era e come ha vissuto don Giussani attraverso molti documenti inediti. Nasce così questa biografia che, oltre a ricostruire per la prima volta la cronaca dei giorni del fondatore di Comunione e Liberazione, offre ai lettori il segno della sua eredità per la vita delle persone e della Chiesa.

La presentazione del libro “Vita di don Giussani” si inserisce all’interno degli incontri proposti dall’AIC (Associazione italiana centri culturali).

Vai alla pagina ufficiale del libro sul sito di Comunione e Liberazione.

Risorse

Chi sono i relatori invitati a presentare la biografia di don Giussani scritta da A. Savorana? Scoprilo qui!

Perché abbiamo invitato Luciano Violante? Leggi l’intervista rilasciata a Tracce e la sua recensione di “Vita di don Giussani”!

Rassegna Stampa

Foto

Condividi l'evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ti potrebbe interessare:

2020/2021

Nel nome di Dante

Presentazione del libro di Marco Martinelli “Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia” (Ponte alle Grazie, 2019).

Leggi Tutto »