La parola che io cerco

Davide Rondoni ricorda Mario Luzi a cent’anni dalla nascita

Quando

26/11/2014

Ora

21:00

Luogo

Sala Montanari

Dettagli

Interviene:
Davide Rondoni,
Nato nel 1964, a Forlì. Laurea in Letteratura italiana Università di Bologna. Ha fondato e diretto il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. Ha tenuto e tiene corsi di poesia e letteratura nelle Università di Bologna, Milano Cattolica, Genova, Roma e in diversi Istituti specializzati nonché all’estero a Yale University e Columbia University (Usa). Ha pubblicato alcuni volumi di poesia, tra cui “Il bar del tempo” è uscito per Guanda nel gennaio ’99, e “Avrebbe amato chiunque” con i quali ha vinto, tra gli altri, i premi più importanti in Italia (tra cui Montale, Carducci, Gatto, Ovidio, Camaiore, Metauro), e opere in prosa tra cui il racconto lungo “I santi scemi” (Guaraldi 1995), finalista al premio Berto 1995 per l’opera prima, “Hermann. Una vita storta e santa puntata alle stelle.”( Rizzoli 2011) e “Gesù. Un racconto sempre nuovo.” (Piemme 2013). Cura le collane di poesia di Marietti e di Cartacanta, dirige la rivista di poesia e arte “clanDestino” per i cui quaderni ha curato, tra l’altro, “Cantami qualcosa pari alla vita”, conversazione con Mario Luzi. Ha pubblicato articoli accademici su diversi autori tra cui Pascoli, Leopardi, Luzi, e Pasolini.

L'incontro

Il Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto e la Società Letteraria di Verona, con la collaborazione della Fondazione Giorgio Zanotto, sono lieti di invitarvi ad un incontro in ricordo del poeta Mario Luzi in occasione dei cento anni dalla nascita.

Condividi l'evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ti potrebbe interessare:

2020/2021

Nel nome di Dante

Presentazione del libro di Marco Martinelli “Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia” (Ponte alle Grazie, 2019).

Leggi Tutto »