Raccontare l’alimentazione, raccontare un popolo

Il cibo e la cultura ad esso correlata, come racconto e pensiero di una civiltà

Quando

12/05/2015

Ora

17:30

Luogo

Sala Montanari Società Letteraria

Dettagli

Amici del Centro Culturale Sant’Adalberto

La Società Letteraria di Verona con il sostegno della Banca Popolare di Verona è lieta di invitarvi all’incontro:

Raccontare l’alimentazione, raccontare un popolo: Il cibo e la cultura ad esso correlata, come racconto e pensiero di una civiltà

L'incontro

Interverranno:

Davide Rondoni,
poeta, scrittore, saggista, ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. Tiene corsi di poesia e letteratura nelle Università di Bologna, Milano Cattolica, Genova, Iulm e in diversi Istituti specializzati nonché all’estero a Yale University e Columbia University (Usa). È direttore artistico del festival DANTE09 a Ravenna. Ha partecipato ai più importanti festival di poesia in Italia e all’estero.
Ha pubblicato alcuni volumi di poesia, tra cui “Il bar del tempo” e “Avrebbe amato chiunque” con i quali ha vinto, tra gli altri, i premi più importanti in Italia (tra cui Montale, Carducci, Gatto, Ovidio, Camaiore, Metauro). È presente nelle più importanti antologie di poesia italiana del secondo Novecento edite da Mondatori (a c. Cucchi e Giovanardi) e da Rizzoli (a c. Piccini) e in numerose altre. Sue poesie sono edite in volume o in rivista in Francia, Usa, Venezuela, Russia, Inghilterra, Croazia, Cina e altri paesi.
Ha pubblicato il romanzo per ragazzi “I bambini nascono come le poesie” (Fabbri 2006). Con Franco Loi ha edito nel 2001 per Garzanti un’antologia della poesia italiana dagli anni ’70 a oggi, “Il pensiero dominante. Poesia italiana 1970-2000”.Cura le collane di poesia de Il saggiatore e di Marietti.

Mauro Magatti,
sociologo ed economista, docente di Sociologia generale, di Sociologia della globalizzazione e di Analisi e istituzioni del capitalismo contemporaneo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Attualmente è PermanentResearchFellow del Centre for Ethics and Culture della Notre Dame University (US). Dal 2008 è direttore del Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change (ARC), nato dalla collaborazione tra Università Cattolica, Gallup Heritage Foundation, Gallup Europe e Cork University.
Autore di numerosemonografie e saggi pubblicati su riviste italiane e straniere, ha partecipato a network universitari internazionali e diretto progetti per agenzie quali UE, European Science Foundation, MIUR, Ministero del lavoro, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Caritas Italiana, Fondazione Cariplo, Fondazione Pastore, Fondazione Agnelli, Fondazione Edison, Banca Intesa.
È membro dell’Editorial Board dell’International Journal of PoliticalAnthropology, del Comitato Scientifico di Sociologica e del Comitato di redazione di Studi di Sociologia, Dialoghi Internazionali e Aggiornamenti Sociali. Fa parte del Comitato Scientifico del Cortile dei Gentili. È editorialistade Il Corriere della Sera.

Carlo Bortolozzo,
saggista letterario, docente presso il Liceo delle Science umane Carlo Montanari ePresidente del Centro di cultura europea Sant’Adalberto. Ha pubblicato (con M. Manzoni) La città incustodita, Studi sulla diffusione del culto di San Nicola da Tolentino a Venezia (Tolentino, 1987); ha curato gli atti del convegno Vita e Poesia, sulla letteratura italiana dell’Otto-Novecento (Padova, 1992); il volume Caro Prof. ti scrivo, testimonianze dal mondo della scuola (Verona, 1994); con M.R. Fasanelli, ll romanzo europeo di fine Ottocento: Dostoevskij e Verga (Verona, 2001). Ha collaborato con le riviste «Libertà di Educazione», «Rivista di studi calabriani».

Condividi l'evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ti potrebbe interessare:

2020/2021

Nel nome di Dante

Presentazione del libro di Marco Martinelli “Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia” (Ponte alle Grazie, 2019).

Leggi Tutto »