Il lungo viaggio del Novecento

Storia, politica, poesia

Quando

14/04/2016

Ora

17:30

Luogo

Sala Montanari

Dettagli

A partire dal racconto in prima persona di Mario Luzi – di cui si celebra il centenario dalla nascita – il volume ripercorre il lungo viaggio umano e poetico attraverso le vicissitudini del Novecento. La poesia di Luzi nasce dal confronto serrato e stringente con gli accadimenti della cronaca. La sua teologia poetica si misura con la storia e con la politica dagli anni del fascismo al crollo della prima Repubblica, fino alla nomina a senatore a vita. Giorgio Tabanelli ha seguito un criterio scientifico di ricostruzione storico-politica, che procede per stagioni ed eventi. Si tratta di uno straordinario documento: il testamento spirituale di un grande protagonista del Novecento.

L'incontro

Il Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto, la Società Letteraria di Verona, la Fondazione Giorgio Zanotto e l’Accademia Mondiale della Poesia sono lieti di invitare all’incontro:

Il lungo viaggio del Novecento

Gli Autori:

Mario Luzi,
(Firenze, 1914-2005), uno dei massimi esponenti dell’ermetismo italiano, è stato anche un grande intellettuale del Novecento italiano. Autore di numerose raccolte poetiche, saggi e testi teatrali, nel 2004 è stato nominato Senatore a vita della Repubblica italiana.

Giorgio Tabanelli,
regista, è docente di Regia presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. È autore di diversi volumi concernenti la letteratura, il cinema, il teatro e la televisione. Per Marsilio ha già pubblicato Carlo Bo. Il tempo dell’ermetismo (2011). Assieme ad alcuni tra i maggiori esponenti della letteratura italiana e internazionale ha dedicato studi, antologie e omaggi ai poeti e agli scrittori della stagione ermetica, Carlo Bo, Carlo Betocchi e Mario Luzi.

Condividi l'evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ti potrebbe interessare: