Della terra e del cielo

Presentazione del libro di Carlo Bortolozzo, Ed. QuiEdit

Quando

26/10/2017

Ora

17:30

Luogo

Società Letteraria di Verona

Dettagli

Carlo Bortolozzo,
insegna Lettere al Liceo delle Scienze Umane “C. Montanari” di Verona. Critico letterario e saggista, collabora con articoli e conferenze a giornali, riviste e associazioni culturali. Ha raccolto i suoi saggi letterari, rivolti soprattutto alla letteratura italiana moderna, in due volumi: Con l’infinito nel cuore, Itaca 2004 e Come un bel giorno, Cortella 2009. È Presidente del Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto di Verona.
Info: http://www.carlobortolozzo.it

L'incontro

Della terra e del cielo. Figure e paesaggi della letteratura è una raccolta di saggi di Carlo Bortolozzo, la terza, dopo Con l’infinito nel cuore del 2004 e Come un bel giorno del 2009. Modulati come inesauribili variazioni sul tema, ritornano i motivi cari all’autore: i rapporti tra il temporale e l’eterno, il transitorio e l’assoluto, il frammento e la totalità, colti nelle loro intersezioni. La grande poesia rappresenta il particolare e, raccontandolo, lo trasfigura. Così si stagliano davanti a noi il profilo di una collina in una sera d’estate, l’altissima luce sopra un albergo siciliano, una slitta in corsa in un bosco illuminato dalla luna, una ragazza vestita di bianco sdraiata sull’erba con gli occhi rivolti al sole, lo sguardo di una bambina elevato verso un’attesa al di là del dolore. Frammenti incantevoli e struggenti, essi diventano figure dell’assoluto, donati al cuore dell’uomo desideroso di bellezza e di verità.

Leggi la recensione del poeta Gianfranco Lauretano su ilSussidiario.net

Leggi l’intervista all’autore su Verona Fedele del 23 luglio 2017

Della terra e del cielo, di Carlo Bortolozzo
Pagine: 129
Formato: 14×21
Rilegatura: Brossura
Editore: QuiEdit
Anno: 2017
Acquista il libro ora

Foto

Condividi l'evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ti potrebbe interessare:

2020/2021

Nel nome di Dante

Presentazione del libro di Marco Martinelli “Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia” (Ponte alle Grazie, 2019).

Leggi Tutto »