Ricostruttori di città distrutte

La Siria oggi, le macerie e la speranza

Quando

16/11/2017

Ora

20:45

Luogo

Auditorium Palazzo della Gran Guardia

Dettagli

Intervengono:
Fr. Bahjat Karakach,
Frate francescano siriano di 41 anni, serve come guardiano e parroco il convento della Conversione di San Paolo a Damasco. Ha scelto come frase per la sua ordinazione a sacerdote nella Custodia di Terra Santa “Siamo ambasciatori di Cristo” (2 Co 5, 20), in una Siria completamente cambiata dalla guerra, dove ogni giorno è a fianco delle persone per dare loro aiuto materiale e spirituale.
Mario Mauro,
Senatore della Repubblica italiana. Già Ministro della Difesa e vicepresidente del Parlamento europeo, da eurodeputato, incarico che ha ricoperto dal 1999 al 2014, è stato il promotore delle due risoluzioni con le quali per la prima volta Bruxelles ha riconosciuto e condannato la persecuzione dei cristiani nel mondo. Sulla scia di tale esperienza è stato nominato rappresentante personale della presidenza dell’Osce contro il razzismo, la xenofobia e la discriminazione, con particolare riferimento a quella nei confronti dei cristiani.
Modera:
Carlo Bortolozzo, Presidente Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto

L'incontro

Tra le macerie di una guerra che ha devastato gran parte della Siria, in un contesto di dimenticanza e di chiara responsabilità di nazioni e interessi, è ancora possibile trovare i segni della rinascita. Una rinascita umana, materiale e spirituale, che tiene viva la speranza di un futuro migliore per questo Paese, e che viene alimentata ogni giorno dalla presenza dei cristiani di varie confessioni che, fra le recenti fragili aperture, vanno ricostruendo, con tenacia, i cuori e le opere.

Video

Foto

Condividi l'evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ti potrebbe interessare: