Nel nome di Dante

Presentazione del libro di Marco Martinelli "Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia" (Ponte alle Grazie, 2019).

Quando

11/05/2021

Ora

18:00

Luogo

Biblioteca Capitolare di Verona

Dettagli

Evento dal vivo nel rispetto delle norme anti-Covid.
Partecipazione limitata ed esclusivamente su invito.

L'incontro

Presentazione del libro di Marco Martinelli (Ponte alle Grazie, 2019).

Il senso nascosto, il perché delle mie lacrime. Questo mi travolgeva nella lettura, la scoperta che quel libro nascondesse e al tempo stesso a me solo rivelasse il rumore delle mie lacrime, della mia fame di vita, come se Dante lo avesse scritto proprio per me quello smisurato poema, per me, Marco di Luciana e Vincenzo. Così puoi leggerlo, giovanissimo lettore, e farlo risuonare in te quel canto fatto di tre cantiche fatte di cento canti, come se Dante nell’uscire dalla “selva oscura” della sua disperazione avesse pensato, a te e a nessun altro. Anche a sette secoli di distanza. A costo di sbagliare, di andar fuori strada, di errare: ma l’errare, si sa, è un maestro sorprendente. È un rischio da correre, è quello che ci salva. Siamo in cammino, quindi possiamo inciampare. E perderci. “Nel mezzo del cammin di nostra vita”, così inizia il racconto, in un punto della notte appena prima dell’alba, di un uomo solo e smarrito. E pieno di paura.

Marco Martinelli

Marco Martinelli, regista e fondatore della compagnia Teatro delle Albe, presenta il suo ultimo libro Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia, casa editrice Ponte alle Grazie. Un’originale biografia dantesca scritta a partire da alcune domande\cardine: ha ancora senso leggere, o rileggere, la Commedia di Dante Alighieri, quella che Boccaccio definì Divina? Che cosa ha da dirci oggi il padre della nostra lingua? Probabilmente tanto. Basta mettere da parte il monumento della letteratura italiana che tutti ci invidiano, il “sommo poeta”, quello che si è obbligati a studiare a scuola, ma anzitutto, considerarlo un uomo come noi.

Condividi l'evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ti potrebbe interessare:

2021/2022

“Amore fa queste cose”

Il Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto, in collaborazione con Russia Cristiana, Scuola Iconografica di Seriate, Rivela, Family Happening, Associazione Famiglie per l’Accoglienza e la Parrocchia

Leggi Tutto »
Mi ritrovai. Martinelli
2021/2022

Mi ritrovai.

Dalla selva oscura al paradiso con Marco Martinelli L’ Associazione Italiana Centri Culturali con il Teatro delle Albe in collaborazione con Meeting di Rimini e

Leggi Tutto »